Home page - Che significa Voip - Tecnologia Asterisk - Centralini telefonici - Vantaggi del Voip

Cos'è e come funziona il Voip (Voice over IP)



I VoIP è un sistema che si basa sulla conversione del segnale analogico (la voce umana) in un segnale digitale (che cioè viaggia sulla rete IP).
In pratica effettuando una chiamata con il Voip, la nostra voce prima di essere inviata viene digitalizzata con un ADC (un convertitore analogico-digitale), trasmessa tramite la rete internet, e trasformata di nuovo in formato analogico con un DAC (convertitore digitale-analogico).
I vantaggi del formato digitale sono notevoli: è infatti possibile comprimere i dati, instradarli (utilissimo su Internet), convertirli nuovamente in un formato più consono al mezzo utilizzato e così via; sappiamo anche che il segnale digitale é più "resistente" ai disturbi rispetto a quello analogico (vedi GSM contro TACS).
Ma come fa, la nostra voce convertita in digitale e poi riconvertita in analogica ad arrivare a destinazione integra?
Il VoIP utilizza per il funzionamento il TCP/IP, un protocollo che non fa altro che spezzettare in numerosi pacchetti il segnale digitale, inserendo in ogni pacchetto un intestazione (che serve a controllare la comunicazione e l'esatto ordine) e inviarli al DAC (convertitore digitale-analogico).